Come fornitore di un servizio di spedizioni, comprendiamo l’importanza di accordare i nostri prodotti e i nostri servizi con le esigenze dei nostri clienti. Le tre dimensioni dell’attività di spedizione di cui ci parlano più spesso sono la velocità, l’affidabilità e i costi del servizio, ed è il bilanciamento di questi tre fattori a cambiare a seconda delle necessità del singolo venditore e dei suoi stessi clienti.
Continua a leggere per scoprire come retailer e gestori di e-commerce valutano questi tre aspetti all’interno delle proprie operations, e come queste considerazioni possano variare in base al tipo di azienda e alle caratteristiche geografiche dei Paesi in cui spediscono.
Un servizio di spedizioni affidabile
Una ricerca di mercato effettuata su questo tema da Amazon Shipping ci racconta che l’affidabilità è il fattore principale a guidare la scelta di un servizio di spedizioni. Abbiamo chiesto agli e-commerce in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito di classificare la velocità, l’affidabilità e il costo in ordine di importanza. Ed è stata proprio l’affidabilità a primeggiare, con più di metà (51%) degli operatori consultati che la identificano come priorità principale. In confronto, il 26% ha posto maggiore enfasi sulla velocità di consegna, mentre il 22,5% ha indicato il costo come fattore più determinante.
Ciò dipende con ogni probabilità dal fatto che un servizio di spedizioni affidabile favorisce una relazione positiva tra il venditore e il cliente finale. Quando una spedizione si conclude positivamente, il tuo cliente tende ad apprezzare maggiormente il tuo brand e a scegliere di comprare ancora da te, perché ha fiducia nel servizio offerto. Al contrario, un’esperienza di spedizione mediocre può
riflettersi negativamente sul tuo brand, con il rischio di rovinare l’impegno profuso nella costruzione di un marchio forte e positivo.
Ma affidabilità non significa semplicemente una consegna precisa e sicura al cliente. Customer care, comunicazione e trasparenza sono fattori altrettanto importanti nel definire un servizio affidabile. La capacità di risolvere rapidamente i problemi che possono emergere, la possibilità di tracciare le spedizioni e di mantenere informati i clienti sono gli aspetti più importanti dell’affidabilità secondo i nostri clienti.
Come scegliere un servizio di spedizioni affidabile
Ecco cinque aspetti fondamentali nella scelta di un servizio di spedizioni affidabile:
1. Reputazione
Non solo i clienti sono consapevoli di chi sta consegnando i loro prodotti, ma la scelta di un servizio di spedizioni rispetto a un altro, da parte di un venditore, può anche influenzare le loro decisioni di acquisto: in
un recente sondaggio, il 49% dei clienti ha dichiarato che il fornitore di servizi di spedizioni scelto dal retailer ha un impatto sulla loro decisione di acquistare o meno da lui.
2. Scalabilità
Via via che il tuo business cresce, lo farà anche il numero di pacchi che dovrai spedire. Il fornitore scelto può mantenere la stessa affidabilità anche per volumi più ampi? Lo stesso vale nei periodi di picco, quando le tue vendite sono superiori rispetto alle previsioni. Disporre di un servizio di spedizioni in grado di aumentare la propria capacità di consegna per rispondere alla stagionalità del tuo business, assicura che il tuo duro lavoro nelle vendite non vada perduto.
3. Tracciabilità
La tracciabilità garantisce trasparenza, ed è un elemento importante nell’offerta di un servizio affidabile. Potresti voler chiedere al tuo fornitore se è in grado di tracciare i pacchi in movimento e in che modo prevedono di comunicare lo stato di consegna e gli aggiornamenti a te e ai tuoi clienti.
4. Velocità di consegna
La logistica e-commerce è sempre più legata alla velocità. Durante il picco 2023,
il 75% delle attività ha affermato che il numero di richieste di consegne al giorno successivo sono aumentate o sono rimaste le medesime rispetto all’anno precedente. Il tuo fornitore di servizi di spedizione è in grado di assicurare consegne al giorno successivo quando necessario? Disponi di soluzioni di consegna più lente (e solitamente più convenienti) per dare una scelta ai tuoi clienti?
La velocità e il costo si giocano il secondo posto
La velocità è più importante del costo per poco più di metà (55%) dei venditori con cui abbiamo parlato. Un dato che varia molto da Paese a Paese.
Secondo la nostra ricerca, in Italia (61%), nel Regno Unito (55%) e in Spagna (55%) si preferisce la velocità al costo, mentre la Francia mostra caratteristiche opposte, con il 55% degli e-commerce francesi che ritiene il costo più importante della velocità.
Questa valutazione cambia anche a seconda della dimensione delle attività interrogate. Tra chi spedisce più di 200 pacchi al giorno, il 60% considera più importante la velocità rispetto al costo, in tutti i settori. Un numero che cresce a quasi due terzi (66%) per chi spedisce più di 5.000 pacchi al giorno. Sembrerebbe dunque che grandi aziende di e-commerce sono disposte a pagare di più per rispondere alle aspettative dei propri clienti in termini di velocità.
Il contenuto dei colli influenza i tempi di spedizione attesi
Le priorità dei negozianti possono variare a seconda del tipo di prodotto spedito. Merci deperibili come i fiori freschi sono un chiaro esempio: la velocità è fondamentale per assicurare che i fiori raggiungano i clienti in buone condizioni. Anche i retailer che vendono prodotti di alto profilo antepongono la velocità al costo nel 62% dei casi, e il 46% sottolinea che la reputazione del proprio brand impone di effettuare consegne in tempi rapidi.
I venditori di prodotti a basso costo si confrontano a loro volta con richieste di brevi tempi di consegna: il 61% di loro considera più importante la velocità dei costi, perché la velocità è fondamentale per la loro competitività.
Perfezionare l’equilibrio
Valutando cos’è più importante per la tua azienda e i tuoi clienti, è possibile identificare il giusto equilibrio tra velocità, affidabilità e costi. Se l’affidabilità è un prerequisito fondamentale per la maggior parte dei retailer e degli e-commerce, il bilanciamento tra velocità e convenienza dipende da diversi fattori come la tipologia di prodotto venduto, la dimensione dell’azienda, la sede e il budget a disposizione.
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