La massimizzazione dei margini di profitto è in cima alla lista degli obiettivi di ogni azienda di e-commerce. Se ha fissato un obiettivo ambizioso di profitto per il 2025, forse è il momento di esplorare nuove strategie per raggiungerlo—come comprendere a fondo le tariffe di spedizione.
Che venda articoli di cancelleria o libri e giocattoli per bambini, scegliere un fornitore di servizi di consegna pacchi capace di bilanciare costi di spedizione e affidabilità è fondamentale. Ma se non conosce le opzioni disponibili né i criteri con cui vengono determinati i costi di spedizione, come può prendere una decisione aziendale davvero informata?
In questo articolo spiegheremo come vengono stabilite le tariffe di spedizione e condivideremo alcuni consigli utili per ridurre i costi, ottimizzare le strategie e aumentare i margini di profitto.
Una base costituita dalla tariffa di listino
Ogni spesa di spedizione inizia con una tariffa di listino. Si tratta del costo base per spedire un pacco, generalmente calcolato in base a fattori quali peso e dimensioni del pacco, distanza da percorrere e velocità di consegna.
- Peso e dimensioni del pacco: In genere, i fornitori di servizi di consegna offrono tariffe standard per i pacchi che rientrano in specifici limiti di peso e dimensioni. Se spedisce pacchi che superano tali standard, la Sua tariffa di listino sarà maggiore. Le consigliamo di consultare il Suo fornitore per confermare la struttura tariffaria per pacchi standard e pesanti.
- Distanza e velocità di spedizione: Spesso, maggiore è la distanza da percorrere, più alto sarà il costo. Tuttavia, offrire servizi di spedizione più rapidi aumenterà anche la tariffa di listino. La maggior parte dei fornitori di servizi di consegna pacchi offre una velocità standard e un’opzione di spedizione espressa premium a un costo più elevato. Amazon Shipping, ad esempio, offre spedizioni nazionali con consegna il giorno successivo nel Regno Unito, in Francia, in Italia e in Spagna. Offriamo inoltre opzioni di servizio da 2 a 3 giorni nel Regno Unito.
Come si accumulano i supplementi
A seconda delle Sue esigenze di spedizione, potrebbero essere richiesti supplementi per il trasporto dei Suoi pacchi. Si tratta di costi aggiuntivi alla tariffa di listino per coprire spese sostenute durante il processo. Sono piuttosto comuni; infatti, Forbes riporta che queste tariffe possono rappresentare dal 20 al 40% del budget annuale destinato alle spedizioni.
Ecco alcuni esempi. Sebbene siano comuni nel settore, possono variare in base al fornitore di servizi di consegna:
Supplementi carburante: Questi supplementi coprono le fluttuazioni dei costi del carburante nelle spedizioni via terra ed espresse. A seconda del fornitore, questo supplemento può essere indicato come percentuale della tariffa di listino.
Le consigliamo di aumentare gradualmente il Suo budget di spedizione, se possibile, per proteggere i margini di profitto dall’aumento dei costi del carburante. A seconda del volume delle Sue spedizioni, potrebbe anche risparmiare sui supplementi carburante raggruppando le spedizioni dirette alla stessa zona di consegna. La scelta del fornitore può influire anche sul risparmio sui costi del carburante. Ad esempio, Amazon Shipping non ha applicato supplementi per il carburante sui nostri servizi di spedizione nonostante le fluttuazioni dei costi.
Supplementi per pacchi fuori misura: Questo costo aggiuntivo si applica a qualsiasi pacco che supera il peso o le dimensioni standard stabilite dal Suo fornitore di servizi di consegna. (Amazon Shipping, ad esempio, considera standard un pacco con peso pari o inferiore a 20 kg.) Questo supplemento può essere inevitabile, in base alla natura della spedizione. Tuttavia, ottimizzare il processo di imballaggio può può aiutarLa a evitare costi aggiuntivi.
Il nostro consiglio? Utilizzi la scatola o la busta imbottita più piccola possibile per ridurre al minimo lo spazio inutilizzato e risparmiare sui costi dei materiali. Se spedisce articoli grandi ma leggeri—come i cuscini, ad esempio—provi a richiedere un calcolo con divisore DIM (DIM Divisor) per risparmiare. I divisori DIM vengono utilizzati per convertire il volume di un pacco nel suo peso dimensionale, espresso in centimetri cubi per chilogrammo.
Altri supplementi comuni: Esistono anche altri supplementi che potrebbe notare sulla Sua fattura. La maggior parte dei fornitori di servizi, ad esempio, applica un supplemento per il ritiro dei pacchi presso il Suo magazzino. Per le consegne in località remote o difficilmente raggiungibili può essere richiesto un supplemento per l’area di consegna. Per la consegna di pacchi a domicilio o a indirizzi residenziali, oltre alle tariffe di consegna standard possono essere applicati dei supplementi per le abitazioni. Le spedizioni durante una stagione intensa (come le vacanze di Natale) possono comportare un picco di domanda o un supplemento di picco. Desidera effettuare consegne nei fine settimana? Potrebbe essere richiesto il pagamento di un supplemento per la consegna nel fine settimana.
Tutti questi supplementi, come anche gli altri menzionati, sono negoziabili. Il totale finale dipenderà dalle Sue esigenze di spedizione, dal volume e dalla scelta del fornitore. Ad esempio, Amazon Shipping non richiede ai nostri spedizionieri di pagare supplementi per consegne a domicilio o nei fine settimana. Offriamo anche schede tariffarie chiare e semplici, per evitare sorprese alla ricezione della fattura. Per saperne di più su ciò che distingue le nostre tariffe di spedizione, clicchi qui.
I supplementi rappresentano una voce comune in qualsiasi fattura di spedizione—coprendo tutto, dai costi del carburante ai pacchi fuori misura, dai ritiri ai picchi di domanda. Tenere conto di questi e altri supplementi durante la pianificazione del budget di spedizione può aiutarLa a restare un passo avanti.
Ottimizzi la Sua spedizione e i Suoi costi
Ora che conosce cosa è incluso nei costi di spedizione, possiamo rivelarLe alcuni modi per risparmiare.
Uno di questi è monitorare il prezzo complessivo. Nel tentativo di ottenere i prezzi iniziali più bassi, è facile cadere nella “trappola dello sconto sulla tariffa di listino.” Succede quando una tariffa di listino bassa attira il mittente con la promessa di un buon affare. Successivamente, però, i supplementi si accumulano—generando un prezzo complessivo molto più alto. Per ottenere la miglior offerta possibile sulla spedizione, vale la pena investire un po’ di tempo nella ricerca del livello di servizio e della struttura tariffaria di un fornitore.
Infine, il modo migliore per ottimizzare le Sue tariffe di spedizione è scegliere un fornitore di servizi di consegna pacchi concentrato sullo sviluppo della Sua attività. In un sondaggio 2024, l’81% dei consumatori ha dichiarato che esperienze di consegna positive li inducono a ordinare nuovamente dallo stesso marchio. Pertanto, la scelta del fornitore di servizi di consegna è direttamente collegata alla redditività. Le consigliamo di scegliere un fornitore in grado di offrire il tracciamento dettagliato che i Suoi clienti desiderano, tariffe personalizzate in base alle Sue esigenze specifiche e un servizio affidabile che renda il Suo marchio sinonimo di fiducia.
Il vantaggio di Amazon Shipping
In Amazon Shipping ci impegniamo ad aiutare le attività di e-commerce a spedire di più e preoccuparsi di meno. Una soluzione completa per servizi di spedizione nazionali affidabili, lavoriamo per alleggerire l’onere delle spedizioni—così potrà dedicare più tempo alla crescita della Sua attività.
Amazon Shipping sta aiutando i rivenditori online a sfruttare la potenza della rete logistica di Amazon per far crescere la propria attività. Ci contatti oggi stesso per scoprire come possiamo fare la differenza per Lei.