Il trasporto di articoli venduti su canali di e-commerce dal punto di distribuzione al cliente finale è composto da tre passaggi: il primo miglio, il miglio intermedio e l’ultimo miglio. Ogni passaggio svolge un ruolo fondamentale nella logistica e offre l’opportunità di creare efficienza operativa, ridurre i costi, prevenire i ritardi e migliorare l’esperienza del cliente.
Prima di esaminare in dettaglio ogni passaggio, vale la pena notare che la tecnologia applicata alla visibilità end-to-end, l’analisi dei dati di rendimento per identificare e risolve eventuali colli di bottiglia, oltre alla promozione di partnership stabili con fornitori di servizi di logistica, sono tutte attività che apportano vantaggi a ogni passaggio.
Cos’è il primo miglio? | È il punto di partenza
Il primo miglio rappresenta il primo passaggio nel tragitto di un prodotto a partire dal momento in cui viene effettuato l’ordine. Si tratta del movimento delle merci dal punto di origine come lo stabilimento di produzione o l’hub logistico del fornitore fino al centro locale di distribuzione o al centro di smistamento. Il primo miglio è fondamentale perché, in questo passaggio, qualsiasi ritardo, inefficienza o errore può causare un effetto a cascata capace di causare mancate consegne o problematiche a livello di inventario che deludono i clienti.
Precedentemente al primo miglio, le merci vengono abitualmente raccolte e imballate nell’hub logistico del rivenditore in base all’ordine effettuato dal cliente. La raccolta e l’imballaggio si riferiscono al processo di selezione degli articoli dall’inventario (raccolta) e alla loro preparazione per la spedizione (imballaggio). L’implementazione di processi efficienti di raccolta e imballaggio può assicurare il rapido movimento delle merci nel primo miglio. Garantire che i prodotti siano pronti in tempo, collaborare con fornitori di trasporto affidabili e anticipare accuratamente le esigenze di inventario saranno la chiave per una percorrenza senza intoppi durante il primo miglio.
Cos’è il miglio intermedio? | È il tragitto da gestire
Il miglio intermedio rappresenta il tragitto dei prodotti dai magazzini verso i centri di distribuzione, essendo l’anello di congiunzione tra il primo e l’ultimo miglio. Per esempio, in questo passaggio i prodotti vengono trasportati dagli hub locali ai centri locali di distribuzione o verso i centri di smistamento. Infatti, il miglio intermedio avvicina i prodotti ai clienti ma è l’ultimo miglio che assicura l’effettiva consegna presso la destinazione finale. In base alla localizzazione delle strutture, il miglio intermedio può a essere a lunga percorrenza.
Valuta le opportunità del backhauling, sfruttando il viaggio di ritorno del veicolo di consegna verso il magazzino o il centro di distribuzione, riducendo così i costi e l’impatto ambientale.
Cos’è la consegna dell’ultimo miglio? | È quando la spedizione viene completata
L’ultimo miglio è il passaggio finale nel tragitto dell’ordine verso il cliente finale. Semplicemente, riguarda i punti di ritiro e consegna finali del pacco. L’ultimo miglio, noto anche come miglio finale, è cruciale perché spesso è l’ultima interazione di un consumatore con un brand e può lasciare un’impressione duratura.
In questo passaggio, l’efficienza si può raggiungere scegliendo un servizio di spedizioni capace di offrire opzioni flessibili di consegna, come fasce orarie programmate e la riprogrammazione, oltre al monitoraggio completo per offrire ai clienti l’opportunità di verificare quando gli spedizionieri sono nelle vicinanze, riducendo così i tentativi di consegna falliti.
Amazon Shipping: il tuo partner di fiducia, dal primo all’ultimo miglio
In Amazon Shipping siamo al fianco delle aziende di e-commerce gestendo ogni passaggio del processo di spedizione, dal primo miglio in cui la merce è presa in carico dal magazzino, passando per il miglio intermedio in cui la merce viene trasportata verso gli hub locali e i nostri centri di smistamento, fino all’ultimo miglio in cui la merce viene consegnata al cliente finale. In qualità di fornitore end-to-end, sfruttiamo il sistema logistico di Amazon per garantire che i tuoi prodotti si muovano in modo rapido ed efficace in ogni passaggio. Le nostre opzioni flessibili di consegna, la scelta di tempistiche affidabili nella velocità di consegna e le tariffe competitive ci rendono il partner di fiducia a cui affidare la logistica delle tue attività di e-commerce. Il tuo percorso insieme a noi inizia da qui.