IL BLOG DI AMAZON SHIPPING

Primo miglio, miglio intermedio e ultimo miglio: guida alla consegna

La spedizione, in ogni suo passaggio: la guida per rendere più efficiente la tua rete di e-commerce

La spedizione, in ogni suo passaggio: la guida per rendere più efficiente la tua rete di e-commerce

Il trasporto di articoli venduti su canali di e-commerce dal punto di distribuzione al cliente finale è composto da tre passaggi: il primo miglio, il miglio intermedio e l’ultimo miglio. Ogni passaggio svolge un ruolo fondamentale nella logistica e offre l’opportunità di creare efficienza operativa, ridurre i costi, prevenire i ritardi e migliorare l’esperienza del cliente.
Prima di esaminare in dettaglio ogni passaggio, vale la pena notare che la tecnologia applicata alla visibilità end-to-end, l’analisi dei dati di rendimento per identificare e risolve eventuali colli di bottiglia, oltre alla promozione di partnership stabili con fornitori di servizi di logistica, sono tutte attività che apportano vantaggi a ogni passaggio.

Cos’è il primo miglio? | È il punto di partenza

Il primo miglio rappresenta il primo passaggio nel tragitto di un prodotto a partire dal momento in cui viene effettuato l’ordine. Si tratta del movimento delle merci dal punto di origine come lo stabilimento di produzione o l’hub logistico del fornitore fino al centro locale di distribuzione o al centro di smistamento. Il primo miglio è fondamentale perché, in questo passaggio, qualsiasi ritardo, inefficienza o errore può causare un effetto a cascata capace di causare mancate consegne o problematiche a livello di inventario che deludono i clienti.
Precedentemente al primo miglio, le merci vengono abitualmente raccolte e imballate nell’hub logistico del rivenditore in base all’ordine effettuato dal cliente. La raccolta e l’imballaggio si riferiscono al processo di selezione degli articoli dall’inventario (raccolta) e alla loro preparazione per la spedizione (imballaggio). L’implementazione di processi efficienti di raccolta e imballaggio può assicurare il rapido movimento delle merci nel primo miglio. Garantire che i prodotti siano pronti in tempo, collaborare con fornitori di trasporto affidabili e anticipare accuratamente le esigenze di inventario saranno la chiave per una percorrenza senza intoppi durante il primo miglio.

Fattorino in uniforme blu in piedi alla porta aperta del furgone mentre tiene dei pacchi, con edifici rurali visibili sullo sfondo

Cos’è il miglio intermedio? | È il tragitto da gestire

Il miglio intermedio rappresenta il tragitto dei prodotti dai magazzini verso i centri di distribuzione, essendo l’anello di congiunzione tra il primo e l’ultimo miglio. Per esempio, in questo passaggio i prodotti vengono trasportati dagli hub locali ai centri locali di distribuzione o verso i centri di smistamento. Infatti, il miglio intermedio avvicina i prodotti ai clienti ma è l’ultimo miglio che assicura l’effettiva consegna presso la destinazione finale. In base alla localizzazione delle strutture, il miglio intermedio può a essere a lunga percorrenza.
Valuta le opportunità del backhauling, sfruttando il viaggio di ritorno del veicolo di consegna verso il magazzino o il centro di distribuzione, riducendo così i costi e l’impatto ambientale.

Cos’è la consegna dell’ultimo miglio? | È quando la spedizione viene completata

L’ultimo miglio è il passaggio finale nel tragitto dell’ordine verso il cliente finale. Semplicemente, riguarda i punti di ritiro e consegna finali del pacco. L’ultimo miglio, noto anche come miglio finale, è cruciale perché spesso è l’ultima interazione di un consumatore con un brand e può lasciare un’impressione duratura.
In questo passaggio, l’efficienza si può raggiungere scegliendo un servizio di spedizioni capace di offrire opzioni flessibili di consegna, come fasce orarie programmate e la riprogrammazione, oltre al monitoraggio completo per offrire ai clienti l’opportunità di verificare quando gli spedizionieri sono nelle vicinanze, riducendo così i tentativi di consegna falliti.

Amazon Shipping: il tuo partner di fiducia, dal primo all’ultimo miglio

In Amazon Shipping siamo al fianco delle aziende di e-commerce gestendo ogni passaggio del processo di spedizione, dal primo miglio in cui la merce è presa in carico dal magazzino, passando per il miglio intermedio in cui la merce viene trasportata verso gli hub locali e i nostri centri di smistamento, fino all’ultimo miglio in cui la merce viene consegnata al cliente finale. In qualità di fornitore end-to-end, sfruttiamo il sistema logistico di Amazon per garantire che i tuoi prodotti si muovano in modo rapido ed efficace in ogni passaggio. Le nostre opzioni flessibili di consegna, la scelta di tempistiche affidabili nella velocità di consegna e le tariffe competitive ci rendono il partner di fiducia a cui affidare la logistica delle tue attività di e-commerce. Il tuo percorso insieme a noi inizia da qui.

Vuoi spedire i tuoi ordini con Amazon Shipping in Italia?

Contattaci ed ottimizza le tue spedizioni oggi stesso