I costi di spedizione possono aumentare, soprattutto durante le festività natalizie, quando molti clienti hanno dei regali di Natale da spedire già nella loro lista degli acquisti. Anche se lo shopping online offre molta comodità, la prospettiva di costi di spedizione aggiuntivi può scoraggiare i clienti. Ridurre o eliminare le spese di spedizione, dove possibile, potrebbe rimuovere questa barriera e fornire un ulteriore incentivo ai clienti per concludere un acquisto online. Ad esempio, potresti eliminare le spese di spedizione per gli articoli che superano una determinata soglia di prezzo.
I dati mostrano che costi di spedizione troppo alti inducono il
47% degli acquirenti online ad abbandonare i prodotti nel carrello. Inoltre, un altro studio condotto da Inmar Intelligence suggerisce che la spedizione gratuita ha il potenziale di aumentare significativamente le vendite, con il
78% dei clienti disposto a spendere di più pur di avere diritto alla consegna gratuita. Questa strategia non funzionerà per tutte le aziende, ma potrebbe aiutare a ridurre il cosiddetto “abbandono del carrello”.